UsefulSaver, utilizzare uno screensaver per monitorare l’andamento del sistema

Ricorrere all’utilizzo di appositi screensaver per il proprio PC costituisce, ad oggi, un fattore puramente estetico mediante cui preservare la visualizzazione dei contenuti presenti sul proprio monitor quando, quest’ultimo, rimane inattivo per un dato lasso di tempo.

Tuttavia, considerando anche la relativa utilità di quest’elemento mediante cui prevenire eventuali problemi di burn-in negli LCD, potrebbe allora risultare molto più utile e, altresì, elegante, utilizzare un apposito programmino mediante cui customizzare e proteggere in modo proficuo la propria postazione multimediale, come nel caso di UsefulSaver.

Si tratta, per l’appunto, di un software gratuito e tutto dedicato agli OS Windows che, una volta installato, consente di applicare e personalizzare un apposito screensaver mediante cui tenere sotto controllo il proprio PC, avendo la possibilità di monitorare agevolmente tutta una serie di dati concernenti le informazioni di sistema più importanti.


Infatti, mediante questo valido programmino, sarà possibile visualizzare, direttamente sul proprio screensaver e secondo esigenza, tutto quanto riguarda CPU, RAM, attività del disco, spazio libero, i primi cinque processi in esecuzione e la rimanente carica della batteria (nel caso venga utilizzato un laptop).

Oltre a tutto quanto accennato, sarà inoltre possibile aggiungere, direttamente al centro dello screensaver (così come illustrato in immagine),informazioni quali il giorno, la data e l’ora, oltre che un apposito testo personalizzato.

Tra le opzioni più interessanti integrate in UsefulSaver vi è senz’altro quella che consente di attivarne la visualizzazione su schermi multipli il che contribuisce ancor di più a rendere questo valido programmino uno strumento mediante cui unire, in modo impeccabile, l’utile al dilettevole.