Scott’s Gmail, un ottimo notificatore da desktop per Gmail e non solo

Ad oggi, i servizi online targati Google costituiscono senza ombra di dubbio alcuni tra gli strumenti maggiormente utilizzati dall’intera utenza mediante cui adempire alle più svariate operazioni rientranti nell’ambito della produttività personale.

Tra essi, Gmail, la nota casella di posta elettronica, va a configurarsi, senza ombra di dubbio, come una delle risorse più performanti del web mediante cui gestire non soltanto la propria corrispondenza “virtuale” ma, per di più, ciascun utente viene messo in condizione di ricorrere all’utilizzo di un vasto numero di risorse quali chat, gadget, social network e chi più ne ha più ne metta!

Considerando dunque il vasto utilizzo di un servizio di questo tipo, la scelta più consona sarebbe dunque quella di ricorrere all’utilizzo di appositi applicativi, mediante cui restare sempre costantemente aggiornati circa tutto quanto concerne la propria casella e-mail.


Tenendo in considerazione quanto appena detto, sicuramente Scott’s Gmail Alert è esattamente ciò che potrebbe fare al caso degli appassionati ed impegnati utilizzatori di Gmail.

Si tratta, per l’appunto, di un apposito notificatore da desktop, completamente gratuito e specifico per OS di casa Windows che, una volta installato sul proprio PC, va a posizionarsi direttamente nella barra degli strumenti, risultando dunque tanto poco invadente quanto, allo stesso tempo, estremamente funzionale.

Presentando un interfaccia utente in pieno stile aero glass, l’applicativo consente di monitorare sino a ben cinque account Gmail (compresi GoogleMail e Google Apps) e di ricevere notifiche direttamente da Google Calendar ed un dato feed RSS.

Tra le opzioni più interessanti offerte da Scott’s Gmail Alert vi è senz’altro la possibilità di assegnare un colore personalizzato a ciascun account Gmail così da permettere una più rapida individuazione dei vari contenuti, la possibilità di impostare un intervallo di tempo predefinito tra una scansione e l’altra, il settaggio di un determinato segnale acustico e l’opportunità di bloccare, direttamente sul proprio desktop, tutte le notifiche fin quando non saranno state lette.

Un ottima risorsa veloce, affidabile ed estremamente utile!