AquaSnap, migliorare la gestione delle finestre ed aggiungere tante utili funzioni a Windows

Organizzare il proprio desktop nel migliore dei modi e fare in modo che tutti gli elementi su di esso visualizzato possano essere gestiti in maniera ottimale costituisce senz’altro una delle principali prerogative al fine di un buon e coretto utilizzo della propria postazione di lavoro.

Ovviamente, oltre che ad una discreta dose di buon senso e criterio nell’organizzazione dei vari elementi, esistono anche appositi strumenti mediante cui far fronte alla suddetta tipologia di operazioni.

A tal proposito, quest’oggi, scopriamo insieme un interessante applicativo, esclusivo per OS Windows, che in modo tanto pratico quanto semplice consente di migliorare di gran lunga le diverse modalità mediante cui è possibile organizzare ed accedere alle varie finestre aperte sul proprio desktop e non solo.


Il software in questione è AquaSnap, un programmino completamente gratuito che, una volta installato, permette, mediante semplici comandi, di effettuare lo snap delle finestre direttamente gli angoli o ai bordi del desktop semplicemente mediante trascinamento andando dunque a sostituire egregiamente l’Aero Snap e le funzionalità Aero Shake di Seven.

Ad esempio, ricorrendo all’utilizzo di AquaSnap sarà possibile settare la funzione in base alle quale ogni qual volta le finestre verranno trascinate ai bordi del desktop quest’ultima sarà spezzata a e ridimensionata adattandosi in tal modo alla metà dello schermo o, ancora, sarà possibile scegliere se mantenere una data finestra sempre in primo piano mediante un uso adeguato delle trasparenze (com’è possibile notare dando uno sguardo all’immagine) e tantissime altre interessanti opzioni.

Sostanzialmente si tratta dunque di un ottimo strumento, estremamente personalizzabile, mediante cui aggiungere tantissime utili funzioni al proprio OS targato Microsoft al fine di una maggiore produttività ed organizzazione.