File Blender, un versatile convertitore di file a misura d’utente

Sono davvero tante le occasioni in cui risulta necessario o, in alternativa, illuminante, ricorrere alal conversione di un dato tipo di file, magari per trasferire quel video che ci piace tanto dal PC al cellulare, per riuscire ad ascoltare quel dato brano musicale sul nostro dispositivo portatile preferito e via di seguito.

Ovviamente di appositi applicativi che consentono di eseguire questo tipo di operazioni ve ne sono a bizzeffe, alcuni più funzionali, altri un po’ meno, ma comunque sia tutti rispondenti a quelle che sono le diverse esigenze della vasta gamma d’utenza.

Il processo di conversione dei file può però divenire un qualcosa di piuttosto difficoltoso se non si ha un idea ben precisa delle risorse alle quali attingere, generando dunque non poca confusione in quello che è l’utente meno esperto.


A tal proposito, ma anche nel rispetto di quelle che sono le esigenze di un utenza ben più esperta, potrebbe risultare un ottima soluzione ricorrere all’impiego di un programmino portatile quale lo è File Blender.

Si tratta infatti di un convertitore di file estremamente configurabile in base a quelle che sono le diverse esigenze (è infatti possibile scaricare tutti i diversi pacchetti di conversione o solo alcuni di essi) che, permettendo di eseguire un qualsivoglia tipo di conversione mediante semplice drag & drop, riconosce automaticamente al tipologia di file e le relative opzioni ad esso correlate.

Quest’ottima risorsa, esclusiva per OS di casa Windows, direi quindi che risulta senz’altro la migliore soluzione al fine di effettuare operazioni di conversioni rapide e senza troppi fronzoli o complicazioni di vario tipo.