Antenna, ascoltare le stazioni radiofoniche dell’intero globo direttamente dal proprio PC

Oramai è da tempo che, grazie alle più moderne tecnologie e all’utilizzo di specifici applicativi, la radio, uno dei più classici mezzi di comunicazione di massa, è approdata direttamente in ambito informatico mettendo dunque ciascun utente in condizione di ascoltare le proprie stazioni preferite e i programmi radiofonici più amati direttamente da PC.

Di appositi strumenti mediante cui eseguire l’operazione in questione ve ne sono davvero parecchi, tuttavia, quest’oggi, diamo un occhiata ad un interessante applicativo specifico per Windows che, in modo completamente gratuito e soprattutto estremamente pratico, consentirà di ascoltare le stazioni radio online dell’intero globo.

Il programma in questione è Antenna (non poteva esservi nome più adatto) e, al fine di un corretto funzionamento, risulterà necessario installare anche Adobe Air.


Una volta scaricato ed installato il tutto potremo dunque iniziare ad utilizzare il nostro fido computer così come se fosse una vera e propria radio moderna, per cui avviando il programma non dovremo far altro che selezionare la stazione radio da ascoltare, contrassegnate da un apposito indicatore di affidabilità, scegliendo tra le diverse categorie proposte (bandiera, paese, genere, ultime selezioni e quotati), analogamente a quanto illustrato in immagine.

Tra le caratteristiche più interessanti integrate in Antenna vi sono un apposito strumento mediante cui registrare le varie trasmissioni radiofoniche e la possibilità di visualizzare in tempo reale la collocazione della stazione selezionata mediante l’apposita funzione di geolocalizzazione.

Si tratta complessivamente di uno strumento tanto performante quanto funzionale che, offrendo un ottima selezione di stazioni radiofoniche online, consente di ascoltare tanta nuova musica, e non solo, direttamente in streaming.