RepperLite, creare pattern partendo da un’immagine
Chi usa programmi di photo editing come Photoshop e The Gimp saprà sicuramente cosa sono i pattern. Ma dato che questo blog tenta di mettere alla portata di tutti le stesse informazioni, le stesse applicazioni sia a chi sa poco o nulla del computer, sia al web designer affermato che sa sicuramente molto più di colui che sta scrivendo questo post, proverò a spiegare in poche parole cosa è un pattern.
Nel contesto in cui mi trovo a scrivere (immagini), un pattern è un campione di immagine. Questo, di solito, viene ripetuto più e più volte fino ad ottenere un immagine più grande costituita da soli campioni. Spero di essere stato abbastanza chiaro, passiamo ora al protagonista dell’articolo, ovviamente centra qualcosa con la breve prefazione fatta pocanzi.
Oggi voglio parlarvi di un’applicazione online che permette la creazione, appunto, dei pattern partendo da una semplice immagine. I lettori più esperti sapranno che è possibile crearli anche in Photoshop o The Gimp, ma quest’applicazione facilita le cose e permette anche di guardare in tempo reale gli effetti delle modifiche applicate alla sezione di immagine da utilizzare.
Il suo nome è Repper Lite ed è completamente gratuita. Potremo scegliere un’immagine già caricata nel servizio, oppure effettuare l’upload di una foto che abbiamo sul computer. Non importa cosa c’è nel’immagine, visto che verrà alterata in modo tale da non permetterne più il riconoscimento.
Terminata la fase della “scelta” e dopo aver deciso la sezione di immagine da utilizzare per il pattern, potremo utilizzare scaricare il “campione” ed utilizzarlo (possiamo anche usarlo come sfondo, basterà impostare la modalità “affiancata”.