AutoCleaner, ovvero come ripulire il browser alla chiusura avviando automaticamente CCleaner

Far pulizia all’interno del sistema costituisce senz’altro una buona norma mediante cui contribuire ad un corretto e ben più fluido funzionamento della propria postazione multimediale, magari ricorrendo anche all’utilizzo di appositi tool adibiti all’esecuzione di tale tipologia d’operazioni.

Tra essi, uno dei tool maggiormente utilizzati a tal proposito è senz’altro CCleaner che, per la sua estrema facilità d’utilizzo e per le più che convincenti funzionalità offerte, consente di ripulire in modo impeccabile l’OS.

Ciò che però manca all’applicazione in questione, ed è un punto a sfavore del noto software, è la possibilità di settare l’esecuzione automatica della pulizia del browser, per cui, a meno che non si abbia intenzione di eseguire manualmente e di volta in volta il procedimento in questione, risulterebbe molto più comodo disporre di un apposito strumento che consentisse di far fronte alla cosa.


A tal proposito possiamo dunque prendere in considerazione l’applicazione di AutoCleaner che, com’è facile dedurre dal nome stesso del tool, si tratta di un apposito strumento in grado di eseguire esattamente quanto detto.

L’utility viene anche definita anche come “CCleaner Runner” poiché, scopo essenziale di quest’interessante risorsa consiste nel permettere di selezionare i browser web presenti sull’OS e, alla cui chiusura, verrà avviato automaticamente il mitico CCleaner, minimizzato nella system tray, andando dunque a ripulire cache, cronologia, file temporanei e quant’altro sia stato precedentemente selezionato dall’interfaccia del noto programmino di casa Piriform.

AutoCleaner costituisce dunque utile strumento aggiuntivo, completamente gratuito e liberamente scaricabile, adatto all’utilizzo su tutti i sistemi operativi di casa Redmond, Windows 7 incluso.