Hacker: Mac meno sicuro di Windows, i fan Apple ignorano i rischi. Intanto spunta un nuovo malware

Windows è più sicuro di Mac OS X, ormai lo hanno detto in molti. Ultimo, in ordine di tempo, è stato il giovane hacker ed esperto di sicurezza informatica Marc Maiffret, che nel corso di un’intervista con CNET non ha esitato a lodare Microsoft per il buon lavoro fatto sul fronte sicurezza e lanciare diverse stoccatine al sistemone di Apple.

«Ogni volta che c’è una gara di hacking – ha esordito Maiffret interpellato sull’OS cupertiniano – nel giro di poche ore qualcuno riesce sempre a trovare una nuova vulnerabilità nei sistemi Apple. Per essere seri – ha rincarato la dose – (Steve Jobs e compagni) non dovrebbero dire che il loro prodotto è più sicuro di quello Microsoft, perché non è vero».

Quanto ai fan dei prodotti della mela, l’hacker ha asserito che «la comunità Apple ignora molti dei rischi che corre. Vede che gli attacchi sferrati nei confronti di Mac OS X sono pochi rispetto a quelli sferrati contro Window e per questo si crede invulnerabile. Ma questo – ha spiegato il giovane esperto di sicurezza – accade solo perché la quota di mercato del sistema Apple è inferiore a quella di Microsoft».


Parole, quelle di Marc Maiffret, che faranno sicuramente discutere. Così come farà discutere – e un po’ preoccupare – la notizia lanciata da ZDNet, secondo cui il codice sorgente del malware OSX/HellRTS.D per Mac OS X (scoperto originariamente nel 2004) sarebbe stato distribuito sui vari forum e molti malintenzionati sarebbero già pronti a crearne delle varianti.

Anche se etichettato come “a basso rischio”, il malware in questione sarebbe in grado di impostare un suo server con annesse porte e password, riprodursi autonomamente usando i nomi di diverse applicazioni, auto-inviarsi via e-mail e compiere altre operazioni poco simpatiche, tipo consentire l’accesso allo schermo da remoto, spegnere/riavviare il sistema e così via.

Insomma, per il momento non c’è ancora motivo per suonare il pulsante d’allarme, ma inutile nascondere la testa sotto la sabbia e far finta di non vedere: la sicurezza dei sistemi Apple vacilla. E se Steve Jobs e i suoi non smetteranno di pensare solo al design e al marketing dei loro prodotti, presto potrebbero pagarne le conseguenze… soprattutto dopo aver lanciato sul mercato un corpo contundente bello pesante che ben si presta al tiro al bersaglio!

[Photo Credits | Max Braun su Flickr]