Salvaguardare la privacy su Google Street View: come offuscare volti, case ed automobili

Come abbiamo avuto modo di verificare nel corso del tempo, Google Street View è divenuto un prodotto sempre più evoluto andando a presentare delle caratteristiche estremamente interessanti e fornendo dunque la possibilità di visionare interi percorsi stradali in 3D, analogamente a quanto è possibile fare di persona.

Le immagini utilizzate per riprodurre i vari ambienti tridimensionali, come già affermato più volte, non sono altro che appositi scatti realizzati direttamente dalle mitiche Google Car, le automobili targate big G appositamente preposte al fine di fotografare strade, palazzi e tutto quanto appaia lungo l’intero percorso compiuto.

Tuttavia sono parecchi gli utenti che, giorno dopo giorno, hanno iniziato a lamentare preoccupazioni circa la propria privacy poiché, come sicuramente avrete avuto modo di notare (e se non lo avete mai fatto allora forse è il caso di iniziare…) le immagini presenti su Google Street View, spesse volte, raffigurano anche persone, macchine o abitazioni talvolta facilmente identificabili.


A tal proposito Google ha però messo a disposizione di ciascun utente un pratico medoto mediante cui salvaguardare agevolmente la propria privacy semplicemente segnalando l’eventuale problematica riscontrata.

Infatti, una volta avviata la visualizzazione di Google Street View ed inquadrata l’immagine incriminata non dovrete far altro che cliccare sull’apposito link “Segnala un problema presente nella parte bassa dell’inquadratura così come illustrato in immagine ed attendere dunque l’apertura della nuova pagina web relativa alla segnalazione dei contenuti visualizzati.

A questo punto non dovremo far altro che cliccare sulla voce “Problemi di privacy” e spuntare le opzioni corrispondenti così da sollecitare, come già accennato, l’offuscamento di una persona, di un abitazione o di un automobile, descrivendo il problema riscontrato, aggiungendo il proprio indirizzo e-mail e, infine, confermando l’esecuzione dell’operazione cliccando sul pulsante “Invio”.

Fatto!

Ora potrete star tranquilli che nel giro di breve tempo Google provvederà a mettere nuovamente al sicuro la vostra privacy.

Via | Ghacks