Come e quanto tempo trascorrete online? RescueTime risponde!

Negli ultimi anni, il tempo che ciascun utente trascorre seduto al PC e, in particolare, navigando online, sembra essere di gran lunga aumentato, sopratutto a causa dell’incidere dei vari servizi web sempre più utilizzati e degli oramai celebri social network.

A tal proposito, potrebbe risultare decisamene utile monitorare come e quanto tempo viene impiegato navigando in lungo e in largo per la grande rete, così da avere un idea ben più precisa delle svariate attività svolte online.

Prendere un cronometro ed iniziare a contare i minuti trascorsi su una data pagina web è senz’altro una buona soluzione ma direi che si tratta di un metodo decisamente poco conveniente, mentre invece potrebbe risultare molto più pratico e poco impegnativo utilizzare RescueTime.

Si tratta infatti di un estensione disponibile per due dei browser web più apprezzati dall’intera utenza quali Google Chrome e Mozilla Firefox, per cui, una volta installato l’add-on, sarà possibile accedere ad un pratico grafico, come quello indicato in immagine, e ad altri utili strumenti, mediante cui visionare agevolmente un rapido resoconto della propria attività web.


L’add-on, basandosi su quella che è una sorta di analisi euristica delle abitudini di navigazione online, andrà ad assegnare un apposito punteggio di produttività per la maggior parte dei principali siti web e servizi presenti online (allo stato attuale delle cose si parla di diverse decine di milioni).

Questo significa dunque che RescueTime consentirà di visualizzare anche quella che è la qualità del tempo trascorso online, andando dunque a “giudicare” se si è eseguita un attività più o meno produttività o, magari , se la maggior parte del nostro tempo è stata impiegata per divertirci con servizi ben poco costruttivi.

Potete effettuare il download di RescueTime per Chrome cliccando qui, mentre invece, se utilizzate Firefox, potete scaricare l’add-on cliccando qui.

E ora, a voi la parola: come e quanto tempo trascorrete online?