Context Menu Enhancer, un altra valida utility per personalizzare ed ottimizzare il menu contestuale di Windows

Più volte, qui su Geekissimo, abbiamo suggerito e recensito diverse utility mediante cui ampliare le voci presenti nel menu contestuale di Windows e, di conseguenza, ottimizzarne l’utilizzo in base a quelle che sono le singole esigenze di ciascun utente.

Quest’oggi, a tal proposito, scopriamo insieme un altro interessante e funzionale strumento mediante cui eseguire esattamente quanto appena accennato in modo tanto semplice quanto veloce e, ovviamente, senza spendere neanche un centesimo!

Il programmino oggetto di questo post è Context Menu Enhancer, un applicazione supportata da tutti gli OS Windows che, com’è facile dedurre anche dal nome stesso del software, consente di aggiungere tante ed utili voci al menu contestuale dei sistemi operativi di casa Redmond, così da facilitare e velocizzare l’accesso ad una gran quantità di operazioni eseguite, almeno nella maggioranza dei casi, a livello giornaliero, il tutto selezionabile direttamente da un pratico pannello di controllo appositamente preposto allo scopo.


Ad esempio, sfruttando questa valida risorsa, potremo aggiungere al menu contestuale apposite voci mediante cui aprire rapidamente il blocco note, visualizzare un prompt dei comandi con diritti di amministratore, utilizzare la funzionalità Flip 3D disponibile per Vista e Seven, crittografare e decrittografare sia file che cartelle e, ovviamente, molto altro ancora.

Context Menu Enhancer, oltre a permettere di eseguire tutto quanto appena accennato, consente inoltre di applicare altre interessanti chicche quali aggiungere al menu contestuale quelli che sono i collegamenti alle cartelle maggiormente utilizzate o, ancora, alla voce “Invia a” visualizzabile una volta selezionato un dato elemento.

Si tratta insomma di un altro utile strumento mediante cui personalizzare il menu contestuale che, sicuramente, sarà in grado di rispondere alle esigenze di una cospicua fetta d’utenza geek.