Android, troppe API diverse da una versione ad un’altra

Prendiamo come spunto per questo nostro nuovo articolo di oggi, un recente sondaggio che porta a conoscenza noi comuni mortali, di quale sia la versione di Android più utilizzata per navigare Twitter. E’ si, perché parliamo di twitter? Parliamo di Twitter, perché è stata da poco rilasciata la nuova versione del client ufficiale di Twitter per Android 2.1, l’ultima versione del sistema operativo per cellulari di Google.

Beh, questa nuova versione è stata dovuta riscrivere da capo, perché Google in ogni versione del suo sistema operativo, cambia le chiavi API che lo compongono e che permettono l’integrazione dei software esterni. Insomma, un lavoro inutile in quanto basterebbe lasciare queste chiavi API uguali per evitare di dover rifare tutti i software con ogni nuova versione.

La proposta che vogliamo lanciare a Google oggi, dal nostro piccolo sito è questo: “Perché non lasciate le chiavi API uguali su tutte le versioni che farete e che avete fatto finora? ” Questo sicuramente porterà i programmatori a proporre sempre nuovi programmi, risparmiando tempo nel riscrivere i vecchi e porterà l’utilizzatore finale a non ritrovarsi un software diverso ad ogni aggiornamento di sistema operativo e di programma.

Come vedete dal grafico ad inizio pagina, attualmente solo il 27,3 per cento degli utenti che naviga con Android il sito di Twitter utilizza l’ultima versione disponibile, gli altri sono rimasti ancora con la vecchia versione del sistema operativo. Speriamo Google ascolti la nostra richiesta!  Voi cosa ne pensate?