VisiPics, individuare ed eliminare immagini simili e duplicate

Avere sul proprio PC un innumerevole quantità d’immagine di certo costituisce una delle situazioni più comuni tra gli utenti, in particolare quando si ha l’abitudine di navigare spesso online e, di conseguenza, prelevare contenuti d’interesse direttamente dal web.

A tal proposito, costituisce una situazione ancor più frequente quella in cui tra le tantissime immagini e fotografie presenti sul proprio computer vi siano anche altrettanti duplicati, archiviati, nella stragrande maggioranza dei casi, a causa di qualche piccola dimenticanza.

Considerando una situazione di questo tipo di certo potrebbe rivelarsi piuttosto utile far uso di un valido software gratuito ideato appositamente per far in modo che non vi siano immagini “doppioni” archiviate sul proprio PC.


Il programmino in questione è VisiPics, ossia uno strumento specifico per Windows che, come già accennato, consente di rilevare tutti i duplicati delle immagini archiviate, permettendo inoltre di individuare anche quelli che vengono catalogati come file simili tra loro (ad esempio più scatti fotografici di una medesima inquadratura), sfruttando un apposito algoritmo di confronto dell’immagine annesso al software.

L’utilizzo risulta abbastanza semplice, facilitato, tra le altre cose, anche da un interfaccia utente decisamente alla mano, per cui, una volta avviato VisiPics non dovremo far altro che indicare cartelle e sottocartelle che si ha intenzione di analizzare, specificare i filtri e le eventuali regole da applicare e, infine, avviare il processo di scansione cliccando sul pulsante play.

Terminata la scansione saremo dunque in grado di visualizzare le eventuali immagini duplicate rilevate e, di conseguenza, decidere se cancellarle o meno.

VisiPics supporta la maggior parte dei formati d’immagine più comuni tra cui JPG, PNG, GIF, BMP.