Windows 7 Utility: Jumplist Extender, Icon Cache Rebuilder e Gdipp
Facendo “mente locale” sul da farsi, ci siamo accorti che da un mese a questa parte non abbiamo più dedicato post alla nostra rubrica sulle utility per Windows 7. Inconcepibile. Ci siamo quindi rimboccati le maniche e, come avrete largamente intuito, abbiamo preparato una nuova lista con tre programmi gratuiti per Seven che non aspettano altro che essere provati. I dettagli sui software li trovate di seguito, speriamo possano tornarvi utili.
Su Windows 7 non c’è niente di peggio che trovarsi a che fare con un programma che non supporta le jumplist. Questo software pone rimedio a ciò, offrendo all’utente la possibilità di creare pulsanti per la taskbar personalizzati dotati di jumplist e collegamenti a file e cartelle preferiti. Per utilizzarlo basta cliccare sul pulsante “Start a new jumplist”, selezionare il programma per cui s’intende creare la jumplist, aggiungere i collegamenti desiderati e fare click su “Save and apply to taskbar”.
Icon Cache Rebuilder
Per la serie “perché fare qualcosa in un milione di passaggi quando si può fare con un solo click?”, tra le utility per Windows 7 che vi presentiamo oggi c’è anche Icon Cache Rebuilder che, come suggerisce il suo nome, permette di ricostruire la cache delle icone di Windows 7 con la semplice pressione di un pulsante. Permette anche di creare/eliminare copie di backup della cache e per funzionare non richiede alcuna installazione.
Gdipp
Molto simile ad una soluzione che vi presentammo qualche anno fa, questo software permette di smussare gli angoli dei caratteri dello schermo facendoli somigliare a quelli dei sistemi Mac e Linux. Qui sopra trovate un esempio del prima-e-dopo che spiega più di mille parole l’efficacia del programma. Se vi va di provarlo, sappiate che può essere installato anche come un servizio di Windows e che è stato disegnato per girare principalmente su Vista e Seven. Su XP potrebbe anche funzionare, ma potrebbe portare ad una certa instabilità del sistema.