Dictionary .NET: traduttore, dizionario ed enciclopedia in un unico applicativo portable

Qui su Geekissimo, spesso e volentieri, abbiamo avuto modo di dare uno sguardo a tutta una serie di appositi strumenti mediante cui effettuare operazioni di traduzione in maniera più o meno accurata, cercando dunque di rispondere alle diverse esigenze della vasta utenza.

Tuttavia se quanto offerto sino ad ora non è stato esattamente di vostro gradimento, se il doversi collegare continuamene ad un apposita pagina web per tradurre i testi d’interesse è oramai divenuta un operazione fin troppo scocciante e se avete la necessità di sfruttare uno strumento che oltre all’essere pratico risulti anche piuttosto efficiente, allora forse è il caso di dare uno sguardo a Dictionary .NET.

Si tratta infatti di un applicativo freeware ed eseguibile solo ed esclusivamente su OS Windows, che, basandosi sulla ben affermata fama ed affidabilità di servizi quali Google, Wikipedia ed altre autorevoli fonti, riesce a fungere in maniera impeccabile da dizionario e traduttore, oltre che da enciclopedia, supportando ben 65 differenti lingue.


Senza installare alcunché sul proprio PC (si tratta infatti di uno strumento portable, perfetto da inserire direttamente nella propria pen drive), Dictionary .NET, mediante un interfaccia utente minimale ma alla portata di tutti, agisce andando a rilevare rapidamente ed automaticamente qualsiasi lingua, mettendo inoltre a disposizione dei suoi utilizzatori tante utili ed apposite hotkey.

Una volta terminato l’utilizzo di quest’ottimo dizionario/traduttore/enciclopedia, la finestra di Dictionary .NET sparirà elegantemente trasformandosi in un piccolo orologio da desktop in modo tale da non andare a disturbare l’indaffarato utente.

Ovviamente, per il suo utilizzo, Dictionary .NET richiederà necessariamente una connessione ad internet funzionante e la presenza, sul PC in uso, di Microsoft .NET Framework 2.0 o superiore.