X2X Free Audio Converter, estrarre tracce audio dai video ed eseguire operazioni di conversione

Apportare modifiche ai propri file video costituisce, senza alcun dubbio, una tra le operazioni maggiormente eseguite dall’intera utenza mediante l’ausilio di appositi tool.

A tal proposito, una tra le manipolazioni che, per un motivo o per un altro, si cerca di attuare con una certa frequenza, consiste nell’estrazione del suono presente in un dato video in modo tale da poter ottenere un file audio separato ed eseguibile senza necessità di doverne visualizzare il contenuto visuale.

Purtroppo, però, per eseguire operazioni di questo tipo, non sembra esserci un vasto assortimento di strumenti gratuiti e, di conseguenza, alla portata di tutti, per cui, a meno che non si decida di procedere all’acquisto di appositi software la scelta ricade su un ristretto insieme di programmi.


Quest’oggi, però, diamo un occhiata ad un interessante e performante programmino freeware esattamene preposto allo scopo in questione che, in modo semplice e veloce, va a configurarsi come una valida alternativa a tutto quanto già presente sul mercato e… sul web!

Si tratta di X2X Free Audio Converter, un tool utilizzabile esclusivamente su OS di casa Redmond che, mediante un interfaccia utente decisamente alla mano, va a configurarsi come un valido convertitore di audio in grado di estrarre il suono dalla maggior parte dei file video di comune utilizzo (ad esempio AVI, MPEG, MOV, MP4, RM, RMVB, ASF, QT, 3GP, 3G2, AMV, FLV ecc…).

Sebbene il tool presenti un utilizzo estremamente semplice, X2X Free Audio Converter integra inoltre un apposito pannello di settaggio mediante cui accedere a tutta una serie di impostazioni avanzate.

Tutte le operazioni di conversione ed estrazione richiedono inoltre delle tempistiche d’esecuzione piuttosto brevi rispetto alla norma, restituendo, in ultima analisi, file di ottima qualità!