Music Converter (MuConv): un semplice ma efficiente convertitore di file audio

Convertire un dato file audio in un altro formato costituisce una tra le tante operazioni maggiormente eseguite dall’intera utenza al fine di ottimizzarne l’ascolto ed il relativo spazio occupato a seconda del dispositivo di riproduzione in uso e, ovviamente, anche in base all’utilizzo alla quale risulta destinata la traccia in questione.

Al fine di eseguire tale tipologia d’operazione, per ovvi motivi, si è soliti ricorrere all’impiego di appositi convertitori che, mettendo a disposizione di ciascun utente una marea di differenti formati sui quali agire e tutta una serie di relativi settaggi in base ai quali operare, consentono di ottenere il formato audio desiderato nel giro di qualche istante.

Tuttavia, nella stragrande maggioranza dei casi, si tratta di strumenti dall’utilizzo complicato o comunque sia di non facile comprensione, almeno agli occhi di una fascia d’utenza meno esperta.


Quindi, proprio al fine di porre rimedio ad una situazione di questo tipo, alcuni sviluppatori hanno ben pensato di rendere disponibile un piccolo ed utilissimo applicativo che, pur svolgendo quelle che sono le funzioni dei più avanzati strumenti adibiti alla conversione audio, permette di eseguire con estrema facilità tutto quanto sopra accennato.

L’applicativo in questione è Music Converter, altrimenti detto MuConv, una risorsa gratuita e tutta dedicata a Windows che, una volta avviata, consentirà dunque di convertire facilmente e velocemente i propri brani musicali supportando però solo ed esclusivamente quelli che sono i formati più diffusi (MP3, OGG, AAC e WAV), permettendo di agire su un intera cartella o, a seconda delle diverse esigenze, sui singoli file specificati e restituendo come risultato finale dei file audio di ottima qualità.

Il programmino, tra le altre cose, consentirà anche di salvare i tag ID3, permettendo dunque di risparmiare una notevole quantità di tempo nel riordinare le proprie raccolte musicali e, inoltre, di agire sui file video estraendone la parte audio.

Una buona risorsa semplice, pratica ed alla portata di tutti!