Real Media File Inspector, correggere e riparare facilmente i file Real Media
Come alcuni di voi lettori di Geekissimo sapranno, i file Real Media sono stati creati da RealNetwork al fine di visualizzare tutti quelli che sono i vari ed eventuali contenuti online disponibili in streaming, comprendenti i formati RM, RMVB, RAM e RPM, visionabili sfruttando Real One Player, altrimenti conosciuto anche come RealPlayer.
Tuttavia, in talune circostanze, potrebbe accedere che i file in questione, per un motivo o per un altro, risultino corrotti e dunque, per ovvie ragioni, non funzionanti, implicando quindi l’impossibilità di essere eseguiti in maniera corretta.
Si tratta di una situazione tutt’altro che piacevole che, nella stragrande maggioranza dei casi viene risolta lasciando perdere il tutto.
Se siete però intenzionati a far fronte ad un evento di tale tipologia, allora si potrebbe considerare l’idea di ricorrere all’utilizzo di un pratico, utilissimo ed apposito strumento.
Sto parlando di Real Media File Inspector, un programmino completamente gratuito e tutto dedicato agli OS di casa Microsoft che, senza girarci troppo attorno, consentirà di correggere e riparare i vari file Real Media in modo tanto semplice quanto veloce.
Il programmino, una volta avviato, inizierà dunque ad agire tentando di individuare e riparare tutti i vari ed eventuali errori, ricostruire quelli che sono gli indici mancanti e, infine, tagliare le varie porzioni di file contenti errori irreparabili.
Il funzionamento di Real Media File Inspector risulta abbastanza semplice ed immediato, considerando anche l’interfaccia utente minimalista ed estremamente chiara, per cui, una volta avviato, non dovremo far altro che aprire il file sul quale agire mediante il menu File e, successivamente, selezionare la voce Process dal medesimo menu principale ed avviare il processo più consono alle proprie esigenze.
Nel caso in cui non fosse possibile riparare i file corrotti potremo comunque tentare il taglio di una porzione del file sfruttando la voce Cut inclusa nel menu Tool.