Come non farsi beccare dal capo quando usiamo Messenger & co. durante l’orario di Lavoro con Windows 7 SystemTray Hider

Quando siamo al lavoro e stiamo usando Skype o Messenger, c’è sempre quel fondo di paura dello “sgamo”. Sfortunatamente, Windows 7 (così come i suoi predecessori) non fa nulla per attenuarlo. E allora, come fare sparire le icone meno amate dai dirigenti dalla barra dei menù?

Torno a scrivere qui su Geekissimo parlarlando di Windows 7 SystemTray Hider, software gratuito che, come esplica il nome, nasconde qualunque icona dalla SystemTray di Windows. Già segnalato da Martina Oliva in questo articolo, oggi andremo a sviscerare le novità che ci porta la nuova release 0.3, versione che conclude lo stato embrionale in cui riversava in precedenza l’applicazione.


Creato da Screeny05, utente del sito web DevianART, Windows 7 Systemtray Hider 0.3 è caratterizzata da una interfaccia semplice e minimale basata su un unico pulsante che nasconde o mostra le icone di sistema (compreso il tipico menù a tendina delle applicazioni, dove si vanno a rintanare, ad esempio, l’icona uTorrent o Live Messenger).

L’applicazione funziona solo in Windows 7 (32 e 64 bit), anche se, in effetti, l’autore ci comunica che può funzionare su altri ambienti operativi Windows (XP e Vista), ma che non è stato testato in questi. Una ultima feature che vale la pena scrivere, è certamente la portabilità dell’applicazione, che può essere copiata in una pen drive (o in un qualunque altro dispositivo esterno) essendo no-install.

Per la cronaca, ecco il ChangeLog:

[0.1beta]

[0.2beta]

[0.2beta r2]

[0.2beta r3]

[0.2beta r4]

[0.3]

Link | Windows 7 Systemtray Hider