JoinEXT, unire più file tra loro agendo direttamente dal menu contestuale di Windows

Sono diverse le circostanze in cui potrebbe andare a risultare piuttosto utile e proficuo unire insieme più file in modo tale da poter agire su di essi senza troppe complicazioni e con maggiore velocità.

Esistono infatti appositi strumenti, sia gratuiti che non, in grado di eseguire l’operazione in questione, tuttavia, quest’oggi, prestiamo però particolare attenzione ad un apposita risorsa che, a differenza di tutto quanto offerto sino ad ora, così com’è possibile notare dando un rapido sguardo qui su Geekissimo, permetterà di operare in modo ancor più immediato!

Lo strumento in questione è JoinEXT, un apposita risorsa, specifica per Windows ed utilizzabile in modo completamente gratuito che, andandosi a configurare come una pratica estensione di shell, consentirà di aggiungere, direttamente in Esplora Risorse, un apposito comando mediante cui unire facilmente tutti i file selezionati, risultando inoltre particolarmente adatto per operare sugli mp3.


L’utilizzo di quest’ottima risorsa appare abbastanza semplice ed intuitivo poiché, una volta selezionati tutti i file d’interesse non dovremo far altro che cliccare su di essi con il tasto destro del mouse e scegliere la voce Join Files… visualizzabile dall’apposito menu contestuale che andrà ad aprirsi.

A questo punto avremo dunque accesso all’interfaccia del programmino mediante cui sarà possibile, dapprima, settare la tipologia d’ordinamento mediante cui unire i file in sequenza, successivamente specificare quello che sarà il nome del file di output e, infine, attendere dunque che il processo di unione venga ultimato (sarà necessario attendere solo qualche istante!).

Insomma, detta in altri termini, JoinEXT costituisce un ottima risorsa da integrare direttamente nel proprio OS mediante cui velocizzare di gran lunga ed automatizzare notevolmente la procedura di unione dei file.