Android 2.1 su windows mobile
Molti di voi sapranno sicuramente che da alcuni mesi è possibile installare Android su alcuni dispositivi con windows mobile. ne sono testimoni i tanti video che girano su youtube. Qualche giorno fa è stata pubblicata una guida molto dettagliata su How to geek proprio per installare Android 2.1su windows mobile. Quindi ho deciso di tradurla ed aggiungere qualche dettaglio rendendola più comprensibile.
Allora prima di partire controlliamo se il nostro dispositivo mobile può essere “modificato”. Esistono diversi “Android port” ognuno per una determinata tipologia di telefonini, vediamoli insieme:
XDAndroid il più popolare “Android port” per dispositivi HTC touch screen con Windows Mobile, i dispositivi supportati sono:
* Touch Pro (Fuze, RAPH, RAPH800, RAPH500)
* Touch Diamond (DIAMOND, DIAM500)
* Touch HD (BLACKSTONE)
* GSM Touch Pro2 (TILT2,RHODIUM, RHOD400, RHOD500)
* GSM Touch Diamond2 (TOPAZ)
Andromnia è un “Android port” per dispositivi Samsung. È ancora una versione alpha, i dispositivi supportati sono:
* Samsung i900 (GSM, supporto worldwide)
* Samsung i910 (CDMA)
* Samsung i780 (Mirage)
* Samsung i907 (AT&T Epix)
Wing Linux un progetto dedicato a vari dispositivi:
* HTC Artemis
* HTC Elf, HTC Elfin
* HTC Excalibur, T-Mobile Dash
* HTC Gene, HTC P3400
* HTC Herald, T-Mobile Wing
* HTC Opal, HTC Touch Viva
* HTC Pharos
* HTC Prophet
* HTC Startrek
* HTC Wizard
* Asus P320, Galaxi Mini
Gli altri “Android Port” per altri dispositivi li possiamo sempre cercare su google.
ATTENZIONE: Questa guida è stata testata con XDAndroid (XDANDROID.2.1.AOSP.12.6.2010.ext2.7z), con gli altri “Android port” potrebbero esserci delle differenze!
Una volta trovato il giusto “Android port” per il nostro dispositivo, scarichiamolo, estraiamolo con 7-zip in una cartella di nome andboot e procediamo con l’installazione.
Per l’installazione è necessario utilizzare la nostra memory card, importante che non sia HC; formattiamola in FAT32.
Ora nella cartella dove abbiamo estratto il nostro “Android boot” apriamo la cartella “startup” oppure “startup config”, al suo interno apriamo la cartella dedicata al nostro dispositivo e copiamo il file “startup.txt ” nella cartella andboot.
Questo file servirà ad Android durante l’installazione per indicare il tipo di hardware utilizzato dal nostro dispositivo.
Ora copiamo l’intera cartella andboot nella root della nostra memory card. Inseriamo la memory card nel nostro dispositivo ed accediamo alla memory card, apriamo la cartella andboot e mandiamo in esecuzione il file haret.exe, se il file startup.txt è corretto inizierà l’installazione di Android, automaticamente il dispositivo si spegnerà e ripartirà con ANDROID.
Il primo boot ci vorrà un po di tempo e potrebbe essere necessario calibrare lo schermo durante il processo di avvio. Appena pronto si avvierà una schermata di benvenuto sul nuovo “Android phone“!
Ora avrete perso il vostro WINDOWS MOBILE!
Scherzi a parte, in realtà sul vostro cellulare è partita una sorta di “versione live” di android. Al prossimo riavvio, basta togliere la memory card e partirà windows mobile.
Per riutilizzare Android è necessario mandare in esecuzione di nuovo il file haret.exe.