ProcessScanner per analizzare uno ad uno tutti i processi in Windows

Parlando di Windows e dei suoi processi, oggi voglio segnalarvi un utilissimo software gratuito ProcessScanner. Sviluppato da UniBlue (“Gold Certified Partner” di Microsoft), ProcessScanner, come preannuncia il nome, scandaglia tutti i processi attivi in Windows e li va ad analizzare uno ad uno.

Non appena effettuato il download ed averlo installato, verrà subito eseguita una veloce scansione. Nel caso in cui, nel momento dell’analisi, non siamo connessi ad internet, allora ProcessScanner si occuperà di reperire le informazioni dei suddetti processi del tutto automaticamente non appena si avrà un accesso alla rete.


Tutte le informazioni sulle applicazioni in esecuzione, vengono raccolte dal sito web ProcessLibrary.com, ben conosciuto a coloro che ogni giorno hanno a che fare con il ramo (o meglio dire tronco)“Sicurezza Informatica”.
In soldoni, ProcessScanner non fa altro che compilare un elenco completo e dettagliato di tutti gli elementi in esecuzione al momento su Windows, per poi andare a verificare su internet se questi siano pericolosi o meno, e quindi segnalarci di che natura questi siano, da dove derivano, a cosa servono etc….

Questi dettagli vengono catalogati con gruppi come “Livello di Sicurezza”, “Stato” (Attivo o Disattivo), “Performance”. Una volta connessi alla rete, ProcessScanner aprirà il nostro browser preferito (o meglio, quello predefinito) e quindi tramite una pagina creata “per l’occasione”, avremo l’accesso a tutte le informazioni sopra descritte.

Altre utili informazioni che ProcessScanner fornisce, sono le impostazioni che hanno tali processi. In poche parole, “questo processo si avvia automaticamente con Windows?”, “quante risorse richiede per funzionare?”. Queste sono solo alcune delle domande cui troveremo risposta.

Link ProcessScanner