Webutation, conoscere la reputazione dei siti web d’interesse

Tutti coloro che possiedono e gestiscono un sito web o un blog, di certo sapranno quanto possa essere importante avere a propria completa disposizione tutta una serie di appositi strumenti mediante cui verificare l’effettiva efficienza, oltre che la sicurezza, delle proprie pagine web facendo riferimento a quelli che sono i principali criteri di valutazione.

Esistono infatti molteplici ed appositi tool mediante cui è possibile eseguire tale tipologia d’operazione, tuttavia, qualora volessimo visionare, rapidamente e senza troppe complicazioni, le informazioni in questione, allora, si potrebbe considerare l’idea di ricorrere all’impiego di un interessante ed apposito applicativo online quale Webutation.

Si tratta infatti di un apposita risorsa web che, in modo semplice e veloce, consente di conoscere la reputazione di un dato sito web o blog, fornendo tutt’un insieme di informazioni relative alla notorietà ed al grado di sicurezza.


Il funzionamento del servizio risulta estremamente semplice poiché una volta inserito nel campo di ricerca l’indirizzo del sito web da sottoporre all’analisi sarà possibile visionare un apposita scheda contente una molteplice serie di informazioni facenti riferimento ai più popolari servizi web che si occupano di sicurezza (quali Google Safebrowsing, McAfee SiteAdvisor e Wot), oltre ad indicare il Google PageRank corrispondente e l’Alexa Rank.

Dalla somma delle informazioni in questione ne deriva dunque una valutazione numerica mediante cui individuare la reputazione del www in questione.

Oltre a tutto quanto appena affermato, Webutation consentirà anche di individuare tutta una serie di dati relativi all’attività del sito, ai tags, all’attività su Twitter, ai giudizi rilasciati dagli stessi utenti e molto altro ancora.

Detta in altri termini, Webutation costituisce senz’altro un valido servizio al quale attingere non soltanto per analizzare le informazioni relative alle proprie pagine web ma, inoltre, anche per conoscere i dettagli relativi ai vari siti internet d’interesse, soprattutto per quanto concerne quello che è il grado di sicurezza.