ActiveHotkeys, visualizzare facilmente tutte le hotkey disponibili in Windows

Chi si ritrova da utilizzare Windows con una certa frequenza di certo ben saprà quanto possa rivelarsi importante, sotto diversi aspetti, avere a propria completa disposizione tutt’un insieme di apposite scorciatoie da tastiera mediante cui eseguire le più svariate operazioni in modo rapido e veloce.

Le hotkey disponibili di default per gli OS di casa Redmond sono davvero tante e tutte più o meno utili a seconda delle diverse esigenze.

Tuttavia vi è però da considerare che, proprio a causa delle molteplici combinazioni di tasti, nella maggioranza dei casi risulta però impossibile ricordare esattamente tutto quanto occorre a memoria, per cui, al fine di far fronte ad una situazione di questo tipo, un pratico programmino freeware quale ActiveHotkeys potrebbe rivelarsi decisamente utile.

Si tratta infatti di un applicativo portable che, una volta avviato, consentirà di visionare facilmente tutte le varie ed eventuali combinazioni di tasti disponibili ed in uso in Windows, utilizzate per servizi, applicazioni e chi più ne ha più ne metta.


Il programmino, mediante un interfaccia utente minimale ma altamente comprensibile, andrà dunque ad illustrare a ciascun utente un elenco di tutte le hotkey registrate, consentendo di dividerle in attive o inattive a seconda dell’utilizzo, in modo tale da permettere a ciascun utente di individuare facilmente quanto occorre e, qualora necessario, di archiviare il tutto sottoforma di file di testo.

L’applicativo integra anche degli appositi filtri di ricerca mediante i quali sarà possibile visionare facilmente le scorciatoie da tastiera che, ad esempio, fanno uso solo ed esclusivamente di una specifica combinazione di tasti, quelle che impiegano i tasti di controllo ecc…

ActiveHotkeys va dunque a risultare come una risorsa particolarmente utile in svariate situazioni e, allo stesso tempo, in grado di adempire in maniera impeccabile al compito preposto.

L’unica pecca individuata sta però nel fatto che purtroppo ActiveHotkeys non consente di visualizzare le informazioni relative ai programmi associati alle varie combinazioni di tasti.