iPad: Samsung, LG, HTC ed HP i rivali più temibili?

«Specchio, specchio delle mie brame, qual è il tablet più bello del reame?» Se Steve Jobs, guardandosi allo specchio, si ponesse quotidianamente questa domanda (e ci sono buone probabilità che lo faccia davvero!), riceverebbe ogni giorno la stessa, scontata risposta: iPad. Ma la situazione potrebbe presto cambiare.

Come ben saprete, quasi tutti i più grandi nomi del settore tecnologico sono impegnati nella realizzazione di dispositivi anti-iPad, e ormai tutti si aspettano lo scoppiare di una devastante guerra dei tablet entro Natale. Fra Google (con Android/Chrome OS), Microsoft (con Windows 7) e HP (con WebOS), sappiamo già quali potranno essere i più temibili avversari di Apple e il suo iOS sul fronte software. Invece, sul fronte hardware, di chi è che la Casa di Cupertino deve avere più paura? Proviamo a fare qualche nome.

Samsung

Il colosso dell’elettronica coreano sta per lanciare sul mercato il Galaxy Tab, un tablet con schermo da 7 pollici equipaggiato con il sistema operativo Android 2.2. Le specifiche tecniche del dispositivo dovrebbero comprendere un processore da 1 GHz, una fotocamera da 3.2 MegaPixel, una fotocamera frontale per le videochiamate e il supporto alle reti 3G e Wi-Fi.

Qui sopra trovate il primo video teaser del dispositivo, che verrà presentato ufficialmente a Berlino il 2 settembre. Potrebbe debuttare in Europa con Vodafone entro fine anno.


LG

Altro gruppo asiatico, altra promettente tavoletta digitale. Non abbiamo ancora molti dettagli a riguardo ma LG sta lavorando a Optimus, un tablet che per ammissione del vice presidente al settore marketing del gruppo coreano, Chang Ma, sarà “migliore di iPad e avrà “funzioni di altissimo livello.

Considerando che LG userà i processor Nvidia Tegra 2 per i suoi futuri smartphone, è probabile che l’Optimus sfrutti lo stesso tipo di architettura. Qualcuno ipotizza addirittura la presenza di un tastierino QWERTY a scomparsa, ma per ora si brancola nel buio.

HTC


Dopo il nostro recente post sul tablet low-cost con Chrome OS, non potevamo non inserire HTC in questa “lista”. Le caratteristiche tecniche della tavoletta “googliana” dovrebbero comprendere un processore Nvidia Tegra 2, un display multi-touch da 1280×720 pixel, 2GB di RAM, 32GB di memoria, connettività WiFi/Bluetooth/LTE, GPS, webcam e lettore di memory card.

Il suo debutto sul mercato, almeno negli USA, è fissato per il 26 novembre prossimo. Prezzo di vendita al pubblico non superiore ai 100 dollari.

HP

Slate o non Slate, Windows 7 o non Windows 7, HP rimane uno dei rivali di iPad più accreditati per rubare clienti ad Apple. Il suo Slate 500 dovrebbe essere equipaggiato con un touch-screen da 8.9 pollici, due fotocamere (una per i video e una per le foto), un processore single-core da 1.6 GHz e una memoria RAM da 1 GB.

Anche questo dovrebbe debuttare sul mercato in tempi relativamente brevi con prezzi non troppo distanti da quelli della tavoletta cupertiniana.

A voi quale convince di più? Secondo voi, di chi deve avere più paura Apple?

[Photo Credits | bfishadow]