Windows 7: usare SkyDrive come un percorso di rete

SkyDrive è uno dei migliori servizi per lo storage online gratuito. Ormai lo usano in molti, ma sono ancora numerosi gli utenti che non lo fanno perché il drive virtuale di Microsoft non è accessibile direttamente da Explorer (a meno che non si utilizzino software di terze parti, come Gladinet).

Se anche voi, dunque, siete alla disperata ricerca di un metodo per avere SkyDrive in Risorse del computer senza installare programmi aggiuntivi (che possono sempre rappresentare un rischio per la privacy), sappiate che si può fare! Ci sono un bel po’ di limitazioni a cui far fronte, ma si può fare. Trovate tutta la procedura (per Windows 7, ma potrebbe funzionare anche su altre versioni del sistema) da seguire illustrata qui sotto.


  1. Collegarsi al proprio account di SkyDrive;
  2. Accedere alla cartella Documenti del drive online;
  3. Copiare il codice che nella barra degli indirizzi del browser precede skydrive.com e succede alla dicitura cid- (es. https://cid-[CODICE DA COPIARE].office.live.com/browse.aspx/.Documents);
  4. Accedere alle Risorse del Computer, fare click destro in un punto vuoto della finestra e selezionare la voce Aggiungi percorso di rete dal menu contestuale;
  5. Fare click su Avanti per due volte consecutive, Incollare nel campo Indirizzo Internet o di rete l’indirizzo \\docs.live.net@SSL\CODICE COPIATO\^2Documents, sostituendo “CODICE COPIATO” con il codice copiato in precedenza dalla barra degli indirizzi del browser, e cliccare su Avanti;
  6. Attendere qualche secondo, inserire i propri dati di accesso a SkyDrive nella finestra che si apre e spuntare la voce Memorizza credenziali per permettere a Windows di ricordare nome utente e password di SkyDrive.
  7. Assegnare un nome qualsiasi al percorso di rete (es. SkyDrive), cliccare su Avanti e poi su Fine.
A procedura ultimata si aprirà il drive virtuale di SkyDrive, che sarà utilizzabile come un qualsiasi hard disk ma che, purtroppo, potrà ospitare solo file in formato testuale e documenti di Office. Provando a trasferire immagini, mp3 o altri tipi di file, viene infatti restituito uno “strano” messaggio di errore secondo cui gli oggetti caricati sono “troppo grandi per essere ospitati dal drive”.

Nel caso in cui al riavvio del sistema risultasse impossibile accedere alla cartella di SkyDrive, dovrete recarvi nelle impostazioni dell’account utente di Windows (basta cliccare sulla foto nel menu Start), cliccare su Collega ID Online (sulla sinistra) e collegare il vostro account di Windows con quello di Windows Live. Per compiere quest’operazione, dovete aver installato il Provider ID di Windows Live.

È possibile creare anche un percorso di rete per la cartella pubblica di SkyDrive, seguendo la procedura appena vista per quella dei documenti e impostando come indirizzo “\\docs.live.net@SSL\[CODICE COPIATO]\^2Public”.

Che altro dire? Vedete se vi conviene e, nel caso, buon divertimento!

[Via | WinMatrix Forum]