SlimDrivers, aggiornare in tutta tranquillità i driver del proprio PC

Proprio ieri, qui su Geekissimo, avevamo dato un occhiata ad un interessante programmino gratuito mediante cui rimuovere tutto il cosiddetto software extra presente, di solito, sui PC già assemblati in modo semplice e senza incappare in varie ed eventuali perdite di tempo.

Quest’oggi, invece, prestiamo attenzione a SlimDrivers, un applicativo che pur essendo realizzato dagli sviluppatori della risorsa precedente consente di compiere un operazione ben diversa ma, in ogni caso, ugualmente utile!

Il programmino, specifico per Windows Vista e 7, è anch’esso completamente gratuito e proponendo un interfaccia utente di semplice comprensione, offre la possibilità di aggiornare facilmente i driver su PC andando a scansionare l’intero sistema ed identificando quelle che sono le caratteristiche del computer in uso e dei relativi componenti.


Oltre a permettere di eseguire quella che è la sua funzionalità di base, SlimDrivers integra anche la possibilità di effettuare sia il backup che il ripristino dei driver installati ed aggiornati, il che potrebbe rivelarsi una gran bella comodità in caso di errori o problematiche di vario genere riscontrate durante l’utilizzo del sistema in uso.

Ovviamente, prima che qualsiasi operazione di aggiornamento venga eseguita, l’applicativo provvederà a creare, ogni qual volta possibile, un punto di ripristino nel sistema a fronte di una maggiore sicurezza nell’esecuzione delle varie funzionalità.

SlimDrivers va insomma a configurarsi come una valida ed utile risorsa per ottimizzare la gestione della propria postazione multimediale, tuttavia è da tenere presente il fatto che, almeno allo stato attuale delle cose, l’applicativo risulta in una fase di beta pubblica.