Collegamento PC a TV tramite HDMI: cosa fare quando l’audio non si sente

Decisi a gustarvi un bel film spaparanzati in poltrona, avete appena collegato il vostro PC con Windows 7 o Vista alla TV di casa tramite cavo HDMI ma l’audio continua a uscire dalle casse del computer anziché da quelle del televisore? Non preoccupatevi, è capitato a molti.

L’origine del problema può essere di varia natura (a volte possono essere i driver, a volte i media center non configurati correttamente, ecc.), ma noi abbiamo trovato una soluzione che funziona nella maggioranza dei casi e, soprattutto, non richiede troppi “smanettamenti” da parte dell’utente. Per qualcuno si tratterà sicuramente di un metodo troppo spartano, ma non importa: il rapporto tra tempo perso ed efficacia che assicura non ha rivali. Eccolo in dettaglio.


  1. Recarsi nella sezione Hardware e Suoni > Audio del Pannello di Controllo (dovrebbe bastare scrivere “audio” nel menu Start di Windows e cliccare sulla prima voce che viene fuori);
  2. Fare click destro sulla voce HDMI Output (o qualcosa di simile) e selezionare la voce “Imposta come dispositivo predefinito” dal menu che si apre.
In questo modo, avrete impostato come dispositivo di output principale non più le casse del computer ma il dispositivo di destinazione del collegamento HDMI, ossia la TV. Ciò vuol dire che sentirete l’audio esclusivamente dalle casse della televisione e non più dal computer.

Al termine della visione del vostro film, potrete far tornare tutto allo stato originario (ovvero con l’audio che esce solo dalle casse del PC), recandovi nuovamente nella sezione Hardware e Suoni > Audio del Pannello di Controllo e impostando come “dispositivo predefinito” gli Altoparlanti del computer.