Atchoo, gestire Google Calendar e visualizzarne le notifiche direttamente dal proprio desktop

In passato, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di dare uno sguardo a diversi ed appositi strumenti interamente dedicati a tutti i più appassionati utilizzatori dei servizi Google e, nello specifico, di Gmail.

Quest’oggi, al fine di offrire un offerta di servizi ancor più ampia e soddisfacente a seconda delle diverse esigenze dei vari utenti, diamo un occhiata ad un altro interessante applicativo che pur andandosi a configurare come un valido notificatore da desktop si differenzia però da tutto quanto di analogo analizzato sino ad ora proprio per il servizio supportato.

Lo strumenti in questione è Atchoo, un applicativo gratuito ed utilizzabile solo ed esclusivamente su OS Windows che, una volta in uso, consentirà di visualizzare direttamente sul proprio desktop le notifiche relative ai dati inseriti in Google Calendar, il tutto mediante un interfaccia utente semplice, elegante e di facile gestione.


Una volta installato il servizio (è anche possibile scegliere di effettuare l’installazione in modalità portatile evitando dunque di lasciare tracce permanenti nel sistema e permettendo di gestire tutti i relativi file mediante un’unica cartella) ed effettuate le dovute configurazioni, sarà possibile agire su di esso mediante l’apposita icona posta direttamente nell’area di sistema creando eventi, attività, schedulazioni e molto altro ancora.

Tutte le varie ed eventuali notifiche saranno visualizzate direttamente al di sopra della barra delle applicazioni mediante un apposita finestra pop-up, così come illustrato nell’immagine d’esempio, permettendo, tra le altre cose, di eliminare l’evento visualizzato o, nel caso, di applicare lo snooze per un determinato intervallo di tempo stabilito.

Il programmino, per poter essere utilizzato correttamente, necessità però dell’installazione di Microsoft .NET Framework 2.0.