Sizer, ridimensionare le finestre di Windows in modo rapido e preciso

Quando ci si ritrova a dover eseguire svariate e frequenti operazioni con il proprio OS e, nello specifico, Windows, di certo avere la possibilità di poter sfruttare apposite utility mediante cui semplificare notevolmente tutte le varie ed eventuali operazioni da eseguire potrebbe andare a risultare una gran bella comodità.

Proprio a tal proposito, quest’oggi, diamo quindi un occhiata ad un piccolo, semplice ed efficiente strumento tutto dedicato agli utenti redmondiani e, in particolare, a coloro che si ritrovano a dover gestire molteplici finestre aperte simultaneamente.

La risorsa in questione è Sizer, un programmino completamente gratuito che, in men che non si dica, consentirà di ridimensionare le finestre aperte ad una dimensione esatta e predefinita mediante un semplice click.


Il programmino andrà a collocarsi direttamente nell’area di notifica, per cui, ogni qual volta risulterà necessario ridimensionare rapidamente una data finestra aperta non dovremo far altro che cliccare con il tasto destro del mouse sulla barra del titolo o, in alternativa, sul relativo pulsante d’ingrandimento e vedremo dunque far capolino un menu analogo a quello raffigurato nell’immagine illustrativa per cui, a questo punto, sarà sufficiente selezionare il nuovo formato della finestra scegliendo tra i tre disponibili di default (640×480, 800×600 & 1024×768) ed il gioco è fatto!

Ovviamente, a seconda di quelle che sono le diverse esigenze di ciascun utente, sarà anche possibile creare formati personalizzati mediante l’apposito pannello di settaggio offerto dall’applicativo.

Sizer costituisce insomma un ottima risorsa da tenere in cantiere, ricordando però che si tratta di uno strumento funzionante solo ed esclusivamente su OS a 32-bit.