Click & ShareIt, una risorsa all-in-one per condividere screenshots, screencast, audio registrato e documenti in un unico click

Esistono numerosi ed appositi strumenti mediante cui, nel giro di qualche click e senza troppi problemi, ciascun utente viene messo in condizione di condividere agevolmente documenti di testo, screenshots, video registrati, file audio e chi più ne ha più ne metta.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, si tratta di risorse utilizzabili solo ed esclusivamente per eseguire un’unica operazione, implicando dunque, inevitabilmente, la necessità di sfruttare strumenti differenti per far fronte alle diverse necessità.

Nel caso in cui foste alla ricerca di un applicativo all-in-one in grado di eseguire esattamente tutto quanto precedentemente elencato in modo estremamente semplice, allora Click & ShareIt è prorpio quello che fa al caso vostro.


Si tratta infatti di un interessante ed efficiente strumento, completamente gratuito e specifico per OS Windows che, così com’è facile intuire dallo stesso nome del programmino, consentirà di condividere qualsivoglia tipologia di file direttamente online e mediante un solo ed unico click, permettendo quindi non solo di agire su tutto quanto risulti già presente sul proprio PC ma, inoltre, anche di di realizzare screenshots, screencast e registrazioni audio a seconda delle diverse esigenze.

Utilizzare l’applicativo è semplicissimo e non richiede alcuna conoscenza particolare poiché, una volta in esecuzione, andrà a collocarsi direttamente nella system tray dalla quale sarà poi possibile selezionare l’operazione da eseguire tra quelle elencate in precedenza.

Per ciascun file condiviso online si otterrà dunque un apposito link, che sarà però rimosso dopo 7 giorni, in modo tale da poter visionare il tutto direttamente mediante il prorpio browser web preferito.

Click & ShareIt mette a disposizione di ciascun utente un massimo di 25 MB di spazio libero online (è possibile ampliarne la capacità sottoscrivendo appositi pacchetti a pagamento) e, per poter essere utilizzato, risulterà necessario sottoscrivere un apposito account mediante la pagina ufficiale dell’applicativo o, in alternativa, sarà anche possibile utilizzare il proprio account Google.