Launch Later, ritardare il lancio delle applicazioni eseguite all’avvio del sistema

In alcune circostanze, come di certo gran parte di voi lettori di Geekissimo avrà avuto modo di verificare personalmente, l’avvio del sistema può andare a risultare piuttosto lento a causa dell’eccessivo numero di servizi ad esso associati, spesso però non necessari.

In tal caso è dunque possibile disabilitarne l’avvio automatico ma, ovviamente, si tratta di un opzione da prendere in considerazione solo ed esclusivamente nel caso in cui i servizi in questione non risultino necessari durante o immediatamente dopo l’esecuzione del sistema.

Nel caso in cui ci ritrovassimo ad avere a che fare con la seconda ipotesi allora, di certo, un efficiente tool quale Launch Later potrebbe senz’altro risultare particolarmente utile oltre che davvero comodo.


L’applicativo in questione, completamente gratuito e specifico per OS Windows, consente infatti di ritardare minimamente, a seconda delle diverse necessità, l’avvio automatico delle applicazioni in modo tale che queste non vadano ad interferire con l’inizializzazione del sistema ma risultino comunque disponibili esattamente subito dopo il caricamento del desktop.

Per eseguire quanto appena accennato sarà dunque sufficiente avviare Launch Later ed attendere l’apertura della relativa finestra, aggiungere i programmi di cui si desidera ritardarne l’esecuzione mediante il pulsante Add App, settare, eventualmente, un ritardo d’avvio personalizzato ed i relativi parametri di lancio e, infine, confermare il tutto mediante il pulsante Save.

Ovviamente, in un secondo momento, a seconda delle diverse esigenze, sarà poi possibile modificare il tutto.

Da notare che al fine di un corretto funzionamento di Launch Later risulterà necessario aver installato sul proprio PC una qualsiasi versione di Microsoft .NET Framework.