Insomnia, mantenere il PC sempre attivo evitando che entri in azione il risparmio energetico

L’attivazione della funzione di risparmio energetico disponibile per tutti gli OS Windows costituisce senz’altro una gran bella comodità non soltanto in modo tale da poter preservare l’utilizzo della postazione multimediale in uso ma, inoltre, anche al fine di ottenere un minor dispendio di energia elettrica.

Proprio per questa ragione, il risparmio energetico va ad attivarsi esattamente nei momenti di inattività del PC, almeno così come configurato di default, il che, in talune circostanze, potrebbe però rivelarsi una vera e propria pecca quando risultano in esecuzione processi particolarmente lunghi in cui è richiesto, eventualmente, un buon grado d’attenzione da parte dell’utente e che, per ovvi motivi, sarebbe dunque preferibile non interrompere.

Quindi, qualora non fosse vostra intenzione metter mano alle impostazioni dell’OS ma, al tempo stesso, avreste comunque il desiderio di ovviare ad una situazione di questo tipo, allora, di certo, una semplice ma efficiente utility quale Insomnia è proprio quello che ci vuole!


Si tratta infatti di un applicativo gratuito e specifico per OS redmondiani che, così com’è facile dedurre dal nome stesso, una volta in esecuzione farà in modo da evitare che, sul proprio PC, possa attivarsi il risparmio energetico anche dopo un lasso di tempo prolungato di inattività.

Una volta avviato l’applicativo vedremo far capolino, direttamente sul desktop in uso, un apposita finestra che, restando sempre attiva ed in primo piano rispetto a tutte le altre, consentirà dunque di evitare che la modalità risparmio energetico possa attivarsi.

Quindi, ogni qual volta, ad esempio, saremo intenti a visualizzare video in straming, ascoltare musica, effettuare lunghi download di file e chi più ne ha più ne metta, Insomnia agirà in modo tale da evitare che il proprio PC possa “addormentarsi”.