AeroTuner, personalizzare Windows 7 Aero

A partire da Windows Vista, microsoft ha integrato nei suoi sistemi operativi la modalità windows Aero. Windows Aero non è altro che la possibilità di conferire al PC aspetto e funzioni completamente nuovi. Windows Aero offre all’utente un’esperienza ottimale, consentendo di visualizzare e utilizzare le informazioni più facilmente e offrendo un’esperienza desktop più stabile e semplice. Queste le parole di Microsoft. Infatti grazie a questa nuova shell visiva abbiamo una maggiore raffinatezza visiva e facilità di utilizzo del nostro SO. Oggi vediamo come dare qualche tocco in più a questa “shell” personalizzandola a nostro piacimento.

Certamente è possibile personalizzare Windows Aero direttamente da windows come ad esempio l’effetto vetro o il colore delle finestre; ma oggi vediamo AeroTuner un software che ci consente di andare oltre.

Con AeroTuner è possibile impostare i due colori principali della finestra di Aero, togliere la trasparenza, e modificare diversi parametri che vanno oltre il DWM. Quindi la possibilità di “giocare” sul bilanciamento dei colori, sulla luminosità dei colori, sul bilanciamento della sfocatura ed infine sul numero di strisce Aero (per intenderci quella specie di velo che vedete in ogni finestra).

La cosa bella di AeroTuner è anche la possibilità di visualizzare un anteprima dei nostri cambiamenti senza salvare o riavviare; quindi possiamo divertirci nel migliore dei modi per creare uno stile adatto a noi. AeroTuner è disponibile per il download gratuitamente. Ovviamente per funzionare richiede windows 7. Se poi la vostra versione di windows o il vostro PC non vi permette di utilizzare l’interfaccia “Aero”, non dimenticate Aero Enabler.