Desktop Tray Launcher, accedere rapidamente ai collegamenti posti sul desktop dalla system tray di Windows

Ogni qual volta ci si ritrova a dover operare su di un desktop pieno zeppo di finestre aperte (il che, in taluni casi, diventa inevitabile) riuscire a destreggiarsi in maniera ottimale tra le varie risorse d’interesse potrebbe divenire un operazione decisamente ardua implicando dunque l’impossibilità di accedere rapidamente ai collegamenti d’interesse posti direttamente sulla propria scrivania virtuale.

Per quanto concerne gli OS Windows, onde evitare di andare incontro ad uno spiacevole inconveniente di tale tipologia è possibile ricorrere all’utilizzo dell’apposita funzionalità Mostra Desktop grazie alle quale visualizzare in maniera istantanea la propria scrivania virtuale, tuttavia, qualora non si desiderasse perdere di vista tutto quanto visualizzato ma, al tempo stesso, venisse avvertita la necessità di utilizzare un qualche elemento posto direttamente sul desktop, utilizzare il comando in questione non è certo la scelta migliore!

Dunque, per porre rimedio ad una situazione di questo tipo in modo pratico ed immediato è possibile ricorrere all’utilizzo di un apposito ed interessante programmino quale Desktop Tray Launcher.


Si tratta infatti di una risorsa gratuita e specifica per OS redmondiani che, una volta in esecuzione, andrà ad aggiungere alla system tray, un apposita icona mediante cui visualizzare, in un sol click, un menu contente icone, collegamenti e tutto quanto sia stato collocato direttamente sul desktop, così com’è possibile notare dando un’occhiata all’immagine d’esempio.

Cliccando quindi con il tasto destro del mouse sull’icona di Desktop Tray Launcher sarà possibile visualizzare il menu e sfruttando invece il tasto sinistro ciascun utente potrà accedere rapidamente a tutto quanto d’interesse.

Detta in altri termini Desktop Tray Launcher costituisce insomma un semplice ma efficace programmino in grado di ottimizzare e velocizzare notevolmente l’utilizzo di Windows.

Da ricordare che, al fine di un corretto funzionamento dell’applicativo, risulterà necessario aver instalto Microsft NET Framework 4.0.