Mouse Speed Switcher, muovere il cursore a diverse velocità a seconda del mouse utilizzato

Tutti coloro che si ritrovano ad utilizzare un laptop di certo avranno avuto modo di constatare come, in una gran varietà di situazioni, risulti necessario passare rapidamente dall’utilizzo del mouse esterno a quello del touchpad e viceversa, a seconda delle diverse operazioni da eseguire e della situazione da fronteggiare.

A tal proposito potrebbero però sorgere varie ed eventuali problematiche nel caso in cui la velocità di movimento del puntatore risultasse differente tra mouse esterno e touchpad (ad esempio il cursore potrebbe risultare particolarmente veloce nei movimenti se utilizzato con il mouse esterno ma decisamente lento qualora si decidesse di impiegare il touchpad) rendendo quindi piuttosto difficile l’operato dell’utente.

Per quanto concerne Windows, purtroppo, di default, non risulta possibile salvare profili differenti a seconda del mouse impiegato, tuttavia, qualora necessario, è possibile ovviare ad una situazione di questo tipo ricorrendo all’impiego di Mouse Speed Switcher.


Si tratta infatti di un applicativo tutto dedicato agli OS redmondiani che, mediante un apposito e pratico pannello di settaggio, consentirà di impostare diversi profili e, di conseguenza, anche diverse velocità di movimento del puntatore, a seconda del mouse impiegato.

Nel dettaglio, l’applicativo consentirà di settare sino ad un massimo di tre differenti profili da poter utilizzare a seconda delle diverse circostanze risultando accessibili direttamente dall’apposita icona posta nell’area di notifica del sistema.

Da notare che Mouse Speed Switcher, pur essendo completamente gratuito, si presenta però sottoforma di nagware, implicando dunque la visualizzazione di appositi promemoria che invitano alla registrazione della copia in uso ed al successivo inserimento di una chiave di licenza… nonostante tutto è comunque possibile utilizzare il programmino senza sborsare un centesimo!