Markerr, tradurre automaticamente le parti di testo selezionate online utilizzando un apposito bookmarklet

Tutti gli utenti che navigano online in maniera piuttosto frequente e, nello specifico, coloro che si ritrovano a visionare pagine web d’interesse in lingua straniera, di certo sapranno quanto possa essere utile avere a propria disposizione appositi strumenti mediante cui effettuare in modo pratico ed agevole il processo di traduzione (a patto ovviamente che non ci si diletti nell’essere poliglotti!).

Esistono infatti molteplici tool mediante cui far fronte alla cosa ed in grado di rispondere, chi più chi meno, alle diverse esigenze della vasta utenza.

Tuttavia la situazione sarebbe ben diversa se la risorsa mediante cui eseguire il processo di traduzione fose direttamente a portata di mouse o, per meglio dire, di browser, come nel caso di Markerr.


Si tratta infatti di un apposito bookmarklet, ovviamente completamente gratuito, che una volta aggiunto alla barra dei collegamenti del proprio browser web preferito, consentirà di tradurre facilmente qualsiasi parte di testo visualizzata online servendosi delle API di Google Translate, il che garantisce all’utente la restituzione di risultati piuttosto affidabili.

Il bookmarklet agisce in maniera semplice ma, al tempo stesso, estremamente efficace, poiché tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che selezionare la parte di testo visualizzata che si desidera tradurre e cliccare quindi sul bookmarklet al fine di avviare il processo in questione.

Markerr entrerà dunque in azione rilevando automaticamente la lingua di destinazione e mostrando nella parte in alto a destra della pagina web visualizzata un apposito box contente la relativa traduzione.

Prima di procedere all’utilizzo del bookmarklet è possibile avere un idea ben più chiara circa le funzionalità di Markerr dando un’occhiata all’apposito video dimostrativo visionabile cliccando qui.