VidCoder, eseguire facilmente operazioni di ripping e transcodifica dei DVD

Svariate volte, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di prestare attenzione a quelli che sono gli strumenti adibiti alle operazioni di ripping e conversione dei video, fornendo dunque un innumerevole serie di utili strumenti rispondenti alle più svariate esigenze della vasta utenza, come nel caso di HandBrake, il ben noto ed affermato tool di encoding.

Purtroppo, però, una risorsa di questo tipo potrebbe andare a risultare decisamente ostica nel caso in cui non fossimo poi così esperti nel destreggiarci tra gli innumerevoli settaggi inerenti la copia dei DVD.

Quindi, proprio al fine di facilitare l’esecuzione dell’operazione in questione e renderla dunque ben più agevole anche ai neofiti, quest’oggi diamo uno sguardo ad un interessante ed efficiente applicativo esattamente adibito allo scopo in questione.


Si tratta, per l’appunto, di VidCoder, un programmino gratuito e specifico per OS Windows che, utilizzando proprio HandBrake come motore di codifica, consentirà dunque di eseguire operazioni di ripping e transcodifica dei DVD in modo semplice ed alla portata di un ampio numero di utenti mettendo quindi a disposizione una ben più pratica interfaccia, così com’è possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio.

L’applicativo, nello specifico, offre numerose ed interessanti caratteristiche quali il supporto per i processi Multi-threaded, la gestione dei contenitori MP4 e MKV, video H.264, MPEG-4 e Theora, audio AAC, MP3, Vorbis, e AC3, la compressione in base al bitrate, alla dimensione del file o della qualità del video, l’encoding 2-pass, il supporto multi angolo, i filtri per il Decomb, detelecine, e deinterlace, preview in tempo reale, la possibilità di creare piccole anteprime delle clip codificate e, infine,quella di mettere in pausa e ripristinare il processo di codifica in qualsiasi momento.

Oltre a tutto quanto appena accennato VidCoder ha inoltre integrato di recente il supporto per il BluRay, il che contribuisce a rendere tale risorsa uno strumento ancor più utile e performante di quanto già non lo fosse.

Da notare che, per poter essere utilizzato correttamente, VidCoder richiede l’installazione di Microsoft .NET Framework 4.0.