Outlook Notify, monitorare l’arrivo di nuove e-mail in Outlook anche quando il client non è in esecuzione

Outlook, il ben noto strumento targato Microsoft mediante cui gestire agevolmente la corrispondenza elettronica, costituisce, senza alcun dubbio, uno tra gli strumenti maggiormente impiegati dallintera utenza proprio grazie alla notevole comodità e praticità che ne deriva.

Tuttavia, purtroppo, il software sembra però essere manchevole di un piccolo ma importantissimo dettaglio quale la possibilità di ricevere notifiche relative all’arrivo di nuove e-mail anche quando Outlook non è in esecuzione, costringendo dunque l’utente a dover monitorare personalmente il tutto.

Al fine di ovviare ad una situazione di questo tipo, purtroppo non risolvibile di default, è però possibile ricorrere all’utilizzo di un pratico e semplice strumento aggiuntivo esattamente adibito allo scopo in questione.


Si tratta di Outlook Notify, un applicazione minuscola, completamente gratuita e specifica per OS Windows che, così come già accennato, permetterà a ciascun utente di visualizzare apposite notifiche relative all’arrivo di nuovi messaggi di posta elettronica anche qualora Outlook non risulti in esecuzione.

L’applicativo, infatti, offre la notifica della posta attraverso Exchange Web Services, che funziona sia con Exchange 2007 che 2010, permettendo dunque di ottenere come risultato finale esattamente ciò che è stato precedentemente accennato.

Da notare che, al primo avvio, Outlook Notify richiederà la configurazione di alcune impostazioni relative al server di base, ai dati dell’indirizzo e-mail da monitorare e, inoltre, sarà necessario settare anche l’intervallo di tempo entro il quale controllare l’arrivo di nuovi messaggi di posta elettronica.

Le notifiche saranno poi visualizzate direttamente al di sopra della system tray ed oltre a segnalare la presenza di nuovi messaggi di posta ne illustreranno anche il nome del mittente.