Google Docs Viewer, visualizzare e creare file in Google Docs da un’apposita estensione

Se si è utente di Google Docs con una certa frequenza, potrebbe essere necessario quanto comodo utilizzare delle estensioni per il browser Google Chrome che facilitino la creazione, e le varie operazioni correlate, di documenti, presentazioni e fogli di calcolo.

Per creare uno dei tre tipi di file descritti è necessario aprire ogni volta Google Docs sul browser dal proprio account Google. Se questo tipo di operazione per molti è considerata un compito noioso da svolgere, ecco disponibile al download l’estensione Google Docs Viewer, grazie alla quale direttamente in Google Chrome ed in un solo click si può facilmente ottenere la lista completa di tutti i documenti presenti.

Entrando nel dettaglio, con Google Docs Viewer è possibile elencare (per titolo o data), visualizzare, cercare, rinominare, cancellare o creare documenti in Google Docs in un solo click direttamente nell’interfaccia di questo componente aggiuntivo. L’ unica operazione preliminare da eseguire, prima di utilizzare l’estensione, è accedere con i propri dati dell’account Google e consentire l’accesso a Google Docs dell’estensione.

L’interfaccia di Google Docs Viewer si presente liscia e pulita, dunque non dovrebbero presentarsi problemi. È possibile aprire in maniera molto semplice i documenti presenti o cancellarli cliccando sul cestino. Per creare un nuovo documento non si dovrà fare altro che aprire l’estensione (icona accanto la omnibar), cliccare sul pulsante +, scegliere di creare un documento, inserire il titolo,il contenuto e cliccare sul piccolo pulsante create.

Purtroppo non c’è alcun supporto per la formattazione del testo. Come descritto nella sua pagina ufficiale, Google Docs Viewer permette anche di creare presentazioni e fogli di calcolo.

In definitiva si tratta di una ottima estensione per gli assidui utilizzatori di Google Docs.

Via | Life Rocks 2.0