Intel Processor Diagnostic Tool, software gratuito per diagnosticare una CPU Intel
Chi si appresta ad acquistare un nuovo computer o nello specifico un nuovo processore (CPU) sappi che ci sono diverse accortezze al quale guardare prima di spendere il denaro. Una delle più importanti, quanto necessarie, è l’analisi delle periferiche hardware presenti all’interno. Grazie ad accurati strumenti ad elevato tasso di precisione, in maniera molto semplice l’utente può andare ad informarsi circa i componenti pre-installati.
Un valido software, gratuito per Windows, adatto ad effettuare una diagnostica completa di una CPU Intel è Intel Processor Diagnostic Tool. Molto semplice da utilizzare, compatibile con le sole versioni a 32 bit dei sistemi operativi redmondiani, non fa altro che eseguire una serie di controlli per constatare, con accurata precisione, le esatte funzionalità del processore Intel sotto esame, l’identificazione del marchio, la frequenza di funzionamento, le caratteristiche ed un test “di stress” sul processore.
Intel Processor Diagnostic Tool non funziona sui sistemi a 64 bit di Windows. Inoltre, da precisare, richiede l’installazione dei seguenti componenti nel PC per funzionare in maniera corretta.
- Microsoft Visual C++ 2008 | Link download
- Windows Installer 3.1 | Link download
- .NET Framework 2.0 | Link download
- Java | Link download
L’ultimo accorgimento al quale porgere un occhio è legato alla compatibilità della propria CPU Intel. | Lista processori supportati
Intel Processor Diagnostic Tool durante l’installazione verifica in maniera del tutto automatica i componenti mancanti, se mancanti li installa. Dopo aver concluso l’installazione sul PC, avviarlo ed attendere diversi minuti, tempo necessario per effettuare il test. Presente una barra di avanzamento ed un registro, simbolo che il programma sta eseguendo il suo compito.
Nella parte bassa sono presenti caratteristiche e parametri della CPU. Al completamento del test, comparirà una nuova finestra in cui è possibile visualizzare i risultati (nell’area di log), indicati con un colore verde la perfetta esecuzione del test senza riscontrare nessun problema sul processore, rosso se (eventualmente) sono stati rilevati errori, malfunzionamenti o problemi vari.
Gli utenti che desiderano scaricare Intel Processor Diagnostic Tool possono recarsi nel sito ufficiale di Intel dove è presente anche un manuale in formato PDF.
Se avete provato il programma, quali sono stati i risultati?