Keyboard Indicator, i led della tastiera direttamente a portata di desktop

Quante volte vi è capitato di aver premuto per errore il famigerato caps Look e quante altre volte, invece, di aver inserito il blocco numerico senza neanche accorgervene?

Certo, non che la cosa costituisca un gran problema ma, in ogni caso, risulta sempre piuttosto fastidioso doversi prodigare nel ripetere le medesime operazioni solo a causa dell’inserimento di una specifica funzionalità che invece di ottimizzare quello che è il proprio operato non fa altro che rallentarlo.

Si tratta infatti di una situazione piuttosto frequente in tutti quei casi in cui la tastiera non metta a disposizione dell’utente gli appositi led indicativi, ma anche in tante altre innumerevoli circostanze in cui si tende a prestare maggiore attenzione al desktop piuttosto che alle “lucette” poste sulla propria keyboard.


Per ovviare facilmente ad una situazione di questo tipo si potrebbe però ricorrere ad un apposito ed utile programmino quale Keyboard Indicator (ed il nome dice già tutto!).

Questo valido applicativo, tra l’altro completamente gratuito e specifico per OS Windows, senza troppi giri di parole, consente di visualizzare rapidamente lo stato attuale del caps look, del blocco numerico, ma anche del blocco scorrimento e della funzione insert keys, il tutto a portata di taskbar, così come indicato anche nell’immagine d’esempio, senza contare poi la possibilità di visualizzare apposite etichette di notifica che faranno capolino in uno dei quattro angoli del desktop.

Tutte le notifiche e gli indicatori visualizzati possono poi essere personalizzati modificando colori, caratteri, animazione ed altri vari settaggi.

Da notare che il programmino potrà essere utilizzato senza alcun problema su OS sia a 32-bit che a 64-bit avendo però cura di installare, qualora non fosse già presente, Microsoft .NET Framework 2.0.