Clipboard Master, ottimizzare la clipboard di Windows ed organizzare i propri appunti in categorie

Chi utilizza un OS Windows lo sa, la gestione degli appunti copiati nella clipboard costituisce un processo piuttosto limitato che permette di memorizzare solo ed esclusivamente un unico dato per volta, il che, generalmente, non comporta alcun tipo di problema ma nel caso in cui avessimo bisogno di effettuare molteplici operazioni di copia e incolla la cosa potrebbe rivelarsi alquanto fastidiosa.

Fortunatamente, però, esistono appositi gestori di appunti grazie ai quali non soltanato è possibile espandere le capacità della clipboard ma, per di più, anche di aggiungervi ulteriori utili funzionalità non presenti di default.

Questo è esattamente ciò che viene offerto da Clipboard Master.


Si tratta di un programmino completamente gratuito e specifico per OS redmondiani che oltre ad assolvere alla sua più classica funzione di gestore di appunti implementa anche diverse caratteristiche extra mediante cui sarà possibile salvare i link html, le informazioni relative alla data e all’ora di creazione, ultimo accesso e modifica dei file e gli elementi testuali utilizzati più di frequente nelle e-mail.

Il programmino è perfettamente gestibile direttamente dall’apposita icona posta nella system tray in modo tale da poter avere sempre e comunque a portata di mano ciò di cui si ha bisogno, oltre ad offrire la possibilità di creare nuove categorie di appunti personalizzate.

Da notare inoltre che a disposizione di ciascun utente vi è anche un vasto insieme di appositi tasti di scelta rapida, tra l’altro modificabili usufruendo dell’apposito menu opzioni, mediante cui usufruire in modo ancor più rapido ed immediato di tutto quanto occorre.