CopyFilenames, copiare e modificare rapidamente i nomi dei file agendo dal menu contestuale

Come di certo tutti i più assidui utilizzatori degli OS Windos avranno avuto modo di notare personalmente nel corso del tempo, gli OS redmondiani non offrono la possibilità di eseguire operazioni di copia e incolla sui nomi dei file se non passando prima per il comando Rinomina.

Certo si tratta soltanto di un piccolo dettaglio che non richiede alcuna fatica da parte dell’utente ma, senz’altro, avere la possibilità di eseguire tale tipo di operazione in modo ben più veloce e, di conseguenza, di agire sul nome dei file d’interesse snellendo di gran lunga la procedura potrebbe risultare decisamente più comodo.

Fortunatamente per ovviare a tutto ciò è però possibile ricorrere all’utilizzo di un’apposita risorsa aggiuntiva esattamente adibita a tale scopo.


Si tratta di CopyFilenames, un estensione gratuita per Windows Explorer che, una volta applicata, consentirà dunque di copiare rapidamente il nome di un dato file nella clipboard del sistema e, successivamente, di incollarlo, il tutto agendo direttamente dal menu contestuale, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio.

CopyFilenames integra però anche un altro utile comando che, qualora selezionato, consente di copiare il nome di uno specifico file prima di eliminarlo, il tutto in modo automatico e senza richiedere all’utente di eseguire svariate operazioni.

Oltre a permettere di eseguire tutto quanto appena accennato questa valida e performante estensione offre anche l’opportunità di sostituire un file con un altro e di copiarne sia il percorso che gli attributi, il tutto semplicemente sfruttando apposite hotkey combinate alle voci accessibili dal menu contestuale.