Talkita, chattare con altri utenti che stanno visitando lo stesso sito web con Google Chrome

Tutti coloro che, puntualmente, ogni giorno, o quasi, visitano tutti i propri siti web preferiti (tra cui, ovviamente, Geekissimo!) di sicuro potrebbero avere piacere nell’intraprendere eventuali discussioni con altri utenti in modo tale da poter confrontare il proprio parere e le proprie conoscenze con quelle dei vari visitatori appassionati al medesimo argomento.

Certo, per eseguire tale tipo d’operazione è possibile usufruire dell’apposita sezione adibita ai commenti collocata, generalmente, sul fondo di ciascun post pubblicato, o, in alternativa, sfruttare un eventuale forum qualora disponibile.

Tuttavia, nel caso in cui fossimo alla ricerca di una forma di comunicazione ben più rapida ed immediata, come, ad esempio, quella offerta da tutti i più comuni IM, allora, senz’altro, Talkita potrebbe essere la soluzione più adatta, a patto però che il browser web utilizzato sia Google Chrome.


Si tratta infatti di un’interessante estensione, ovviamente gratuita, che, una volta applicata al browser, consentirà di chattare in tempo reale con altri utenti che, al momento, stanno visitando il medesimo sito web.

La finestra della chat, alla quale sarà possibile accedere utilizzando il proprio account Facebook (gli sviluppatori hanno però annunciato che, prossimamente, saranno disponibili anche altre modalità di login), sarà posta sotto forma di pop-up visualizabile direttamente sulle pagine web aperte, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio, onde evitare di disturbare la navigazione online dell’utente ma risultando comunque facilmente individuabile.

Cliccando invece sull’apposita icona di Talkita, collocata accanto alla barra degli indirizzi di Google Chrome, sarà possibile settare le impostazioni relative all’estensione.

L’estensione, al momento, risulta ancora in una fase iniziale ma comunque sia decisamente promettente, sebbene, considerando le funzionalità offerte, potrebbe non esser vista di buon occhio da tutti quegli utenti che sono particolarmente attenti alla propria privacy.