IP Locator, ottenere informazioni dettagliate relative a qualsiasi indirizzo IP

Tutti coloro che operano attivamente online di certo si saranno interrogati più e più volte circa la possibilità di ottenere informazioni più o meno dettagliate in relazione ad uno specifico indirizzo IP, come, ad esempio, localizzarne la posizione sul globo terrestre.

Di per sé, l’indirizzo IP non lascia trasparire alcuna info, reperibile invece servendosi di appositi tool esattamente adibiti a tale scopo, come nel caso di IP Locator.

Così come suggerisce lo stesso nome, IP Locator altro non è che un programmino gratuito e specifico per OS Windows che, mediante una semplice interfaccia utente, consente di ottenere tutte le informazioni possibili relative ad uno specifico indirizzo IP e, di conseguenza, anche qualche dettaglio relativo all’utilizzatore del PC al quale fa riferimento, quali il servizio di hosting utilizzato, paese o stato di provenienza, informazioni di contatto (indirizzo, telefono, fax e e-mail) e molto altro ancora, con tanto di mappa annessa fornita direttamente da Google Maps.


Utilizzare IP Locator è semplicissimo e non richiede alcuna conoscenza particolare poiché tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che inserire nell’apposito campo di ricerca uno specifico indirizzo IP ed attendere dunque che il programmino fornisca tutti i vari ed eventuali dettagli disponibili, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio.

Le informazioni relative agli indirizzi IP saranno recuperate inviando una richiesta al server di ARIN o, in alternativa, a quello di RIPE, APNIC, LACNIC o AfriNIC.

Tra le altre interessanti caratteristiche offerte da quest’ottimo applicativo vi è poi da considerare anche la possibilità di scoprire l’ISP.