Sunrise Seven, tantissimi tweaks per ottimizzare e personalizzare Windows 7

Ci siamo, il Natale è arrivato e, tra una fetta di panettone ed una di pandoro (e magari anche qualche Babbo Natale di cioccolato!), quest’oggi gran parte di tutti voi appassionati lettori di Geekissimo dedicherà un po’ di tempo libero al proprio fido PC e, perché no, alla sua ottimizzazione e personalizzazione… come? Semplice, utilizzando una fantastica risorsa quale Sunrise Seven.

Si tratta infatti di un altro ottimo applicativo gratuito e tutto dedicato all’ultimissimo OS redmondiano che, mediante una pratica serie di comandi, consentirà di ottimizzare e personalizzare Windows 7 in modo tale da renderlo non soltanto ancor più performante di quanto già non lo sia ma, inoltre, anche di modificarne l’interfaccia utente in men che non si dica.


Sunrise Seven, infatti, integra tutta una serie di appositi tweaks, selezionabili semplicemente spuntandone la relativa voce, suddivisi in molteplici sezioni relative alla sicurezza del PC, alle performance, a Windows Explorer ed al menu Start, alle impostazioni UAC ed alle informazioni OEM, così com’è anche possibile notare osservando l’immagine d’esempio.

Tra le funzionalità più interessanti vi è senz’altro da evidenziare le innumerevoli possibilità offerte di personalizzazione del menu Start mettendo a disposizione di ciascun utente più di 70 differenti pulsanti animati mediante cui sostituire, a seconda del gusto personale, quello per accedere al menu d’avvio utilizzato di default in Seven, senza contare poi l’opportunità di modificare facilmente le informazioni OEM.

Sunrise Seven è disponibile solo ed esclusivamente in lingua inglese e polacco e può essere utilizzato tranquillamente su OS sia a 32-bit che a 64-bit.