PdfJumbler: eliminare, riorganizzare ed unire i file PDF

Generalmente, quando ci si ritrova ad avere a che fare con un file PDF, l’unica operazione che viene eseguita consiste nell’aprire il documento in questione sfruttando un apposito lettore in modo tale da poterne visualizzare il contenuto.

In alcune circostanze potrebbe però essere necessario agire su di essi modificandone e riordinandone il contenuto, un’operazione che, purtroppo, non è possibile eseguire usufruendo di quelli che sono i più comuni strumenti adibiti alla visualizzazione dei file PDF.

È però possibile ovviare a tutto ciò ricorrendo all’utilizzo di un pratico ed apposito tool quale PdfJumbler.


Si tratta infatti di un applicativo basato su Java che, presentando una pratica interfaccia utente ed un utlizzo estremamente semplice, consentirà di operare sui file PDF permettendo di eliminare, riorganizzare ed unire le varie parti, il tutto gestibile direttamente mediante drag and drop.

Utilizzare PdfJumbler è davvero semplice poiché, una volta avviato, tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che trascinare il file PDF d’interesse nella finestra dell’applicativo ed iniziare dunque ad agire su di esso sfruttando l’apposita barra degli strumenti annessa, così com’è possibile notare osservando l’immagine d’esempio.

Una volta ultimate le varie modifiche da effettuare sarà poi possibile salvare il tutto in modo tale da pote visionare anche in un secondo momento il file PDF modificato.

PdfJumbler può essere utilizzato su tutti gli OS Windows ma, ovviamente, sarà necessario disporre di Java Runtime Environment (JRE) che, qualora non fosse già presente sul PC in uso, può essere scaricato collegandosi direttamente al sito ufficiale o, in alternativa, cliccando qui.