Come installare temi non ufficiali in windows 7 [Video Tutorial]

Il sistema operativo di casa Microsoft è stata la più bella scoperta degli ultimi anni; dopo le deludenti prestazioni di windows vista, molti utenti si aspettavano un grande passo in avanti e, fortunatamente, cosi è stato. Nonostante la grafica proposta di default sia ottima, molti utenti vogliono personalizzare sempre più il proprio pc. L’installazione di uno skin è veramente semplice, ma la Microsoft non permette l’utilizzo di temi non ufficiali; per questo motivo bisogna eseguire un tool che modifica alcuni file del sistema stesso. La patch è valida sia per l’architettura a 32bit che a 64bit; nel primo caso vengono modificati tre file, mentre nel secondo sei. Per una maggiore precisione i file in questione sono: Uxtheme.dll, Themeui.dll e Themeservice.dll. Vediamo come fare!


1.Scaricate l’archivio Universal Theme Patcher

2.Dopo aver estratto l’archivio, selezionate l’applicazione da eseguire in base all’architettura del vostro calcolatore.

3.Eseguite il file come amministratore di sistema; il tool visualizza un messaggio di avviso in cui vengono elencati quanti file devono essere modificati, per proseguire cliccate OK.

4.Per modificare il file basta cliccare, per ogni elemento, Patch. Al termine, riavviate il sistema.

5.Ora è tutto pronto per installare il nuovo tema non certificato; copiate i relativi file in Computer -> Windows -> Resources -> Theme.

6.Per cambiare definitivamente lo skin, posizionatevi sul desktop e cliccate con il tasto destro del mouse selezionando la voce personalizza.

7.Nella schermata di pesonalizzazione dovreste visualizzare il nuovo tema installato; cliccatelo due volte e il sistema modificherà il tutto.

8. In universal theme patcher potete comunque rimuovere la patch ai relativi file cliccando, per ognuno di essi, il pulsante Restore.

Alcuni sviluppatori potrebbero richiedere un metodo leggermente differente per l’installazione del relativo skin; leggete sempre il file readme collegato allo skin per essere sicuri su come installarlo.