AttrMenu, impostare gli attributi di file e cartelle direttamente dal menu contestuale

Gli attributi dei file e delle cartelle presenti in Windows, come senz’altro già saprà la maggior parte dei più assidui utilizzatori degli OS redmondiani, altro non sono che una serie di permessi in base ai quali un dato elemento può essere visualizzato o modificato.

Si tratta insomma di fattori di straordinaria importanza al fine di proteggere i propri file da occhi e mani indiscrete o, molto più semplicemente, onde evitare di andare incontro a modifiche accidentali che, per un motivo o per un altro, potrebbero non essere gradite.

Gli attributi risultano però modificabili solo ed esclusivamente accedendo alle proprietà di un dato file, il che, nella maggior parte dei casi, potrebbe andare a risultare piuttosto scomodo o, per meglio intenderci ben poco pratico.


Tale situazione può però essere facilmente risolta ricorrendo all’utilizzo di AttrMenu, una piccola e semplice applicazione gratuita che, una volta installata, consentirà di modificare gli attributi di file e cartelle agendo direttamente dal menu contestuale di Windows, così com’è possibile constatare dando uno sguardo all’immagine d’esempio.

Quindi, piuttosto che dover eseguire diversi passaggi in modo tale da poter poi modificare quanto d’interesse, AttrMenu andrà ad aggiungere la voce Attributi al menu accessibile cliccando con il tasto destro del mouse su di un file e dalla quale ciascun utente potrà dunque eseguire eventuali modifiche settando l’attributo di sola lettura, nascosto, di archivio e di sistema.

Praticamente nulla di più semplice!

Da notare che, ogni qual volta un dato attributo risulta già impostato la voce nel menu contestuale sarà spuntata in modo tale da permetterne una ben più semplice identificazione.